Vi raccontiamo un caso reale, mantenendo però il consueto riserbo che assicuriamo a tutti coloro che si rivolgono a noi. Il cliente è una piccola impresa del territorio bolognese che costruisce attrezzature per le officine, per il sollevamento, il movimento o il montaggio di pezzi meccanici. Un’azienda nata a metà degli anni Ottanta dalla passione del fondatore per la meccanica, un caso tipico del territorio emiliano-romagnolo.
Quando il cliente si è rivolto a noi, nel 2015, con l’intento di migliorare la sua comunicazione e crescere, anche nei mercati internazionali, abbiamo subito proposto un rinnovamento della brand-identity, più focalizzata sulle soluzioni offerte e con uno stile più adatta ai canoni odierni.
Sulla base della nuova brand identity abbiamo successivamente creato anche depliant e cataloghi di prodotto.
La Seo nel cuore della strategia
La strategia concordata con il cliente era basata essenzialmente sul Web, dove l’azienda era praticamente assente. Così, seguendo un piano condiviso con il cliente, in modo che fosse sostenibile, abbiamo strutturato un nuovo “ecosistema” costituito da tre siti con tre domini specifici e “parlanti”, che desse rilevanza alle altrettante e diverse linee di prodotto dell’azienda.
Infine abbiamo messo in atto un percorso di creazione di contenuti testuali, fotografici e video, a supporto dell’attività di SEO (search engine optimization), rinforzata dalla gestione di una pagina su Facebook, di un profilo su Linkedin e dell’assistenza al responsabile commerciale per i contenuti del suo blog, anch’esso realizzato da noi, grazie al quale il manager si prefiggeva di evidenziare la sua personale competenza e la sua capacità di problem solving per rispondere alle esigenze produttive e alle problematiche dei clienti.
Le case-history
Abbiamo pubblicato diverse case-history, ossia le testimonianze rese dagli utilizzatori finali delle attrezzature del nostro cliente, raccolte da un giornalista del nostro team e sovente anche oggetto di video girati in loco. Questa tipologia di contenuto è stato il principale ingrediente di una comunicazione multilingue che si è rivelata efficace in termini di posizionamento, contatti e brand reputation nei confronti dell’audience italiana ed europea.Il nostro lavoro è stato concepito fin da subito come supporto alla parte commerciale dell’azienda che, a sua volta, ha potuto contare di consulenza e assistenza nella crescita.
Risultato
Nel tempo i contatti ai touch-point Web aziendali sono cresciuti moltissimo, a livello di migliaia. Fra il 2018 e il 2019, per fare un esempio, sono stati oltre 200 le richieste di preventivo ricevute attraverso i form pubblicati nelle pagine prodotto dei siti, raggiunte attraverso l’attività di SEO e Social media marketing.