la nostra storia

Rizomedia, una storia in evoluzione, fin dal 2000

 

La storia di Rizomedia parte nel 2000, quando i nostri fondatori iniziano la loro attività professionale in ambito di giornalismo, comunicazione e Web. Negli anni successivi prendono vita le prime collaborazioni, che si consolidano nel 2005 quando, ispirati dal “paradigma rizomatico della Rete”, diamo il via al progetto di Rizomedia: un network di professionisti legati da specifici accordi e protocolli di comportamento. Nel 2006, assecondando le richieste del mercato, si costituisce la società, oggi Rizomedia Srl. 

– CONTATTACI –

Anni '80 e '90 Massimo Calvi muove i primi passi nella comunicazione

Dal 1980, per tre anni, continuando a frequentare l’Istituto Tecnico Industriale, Massimo Calvi si occupa di musica e informazione dalle frequenze di un’emittente privata del suo territorio. Nel 1988 è fra i promotori di un nuovo movimento culturale giovanile e, insieme ad altri sodali, dà vita alla redazione di una fanzine “Km. 89”, che poi diventerà anche associazione. Nel 1989 dalla redazione di una storica testata locale imolese (il Sabato Sera) contattano Massimo Calvi proponendogli di iniziare a collaborare. Inizia così la strada di Max nel giornalismo “vero”, che nel 1991 lo porta ad iscriversi all’Albo dei giornalisti.

2000-2004 Non è ancora Rizomedia, ma quasi

Nel 2000 Massimo Calvi avvia la sua attività come free-lance, collabora con numerose testate, fra cui il Sole-24Ore, e inizia a occuparsi di uffici stampa e di informazione online. Nel 2002 Massimo Calvi e Corrado Peli cominciano la loro collaborazione. Il primo progetto è la campagna di informazione per l’entrata in vigore dell’Euro, commissionata da un Comune della provincia bolognese. Nel 2004 Massimo Calvi supera l’esame di stato da giornalista professionista, pochi mesi dopo Corrado Peli si iscrive all’Albo dei giornalisti.

2005 - 2009 Nasce e si sviluppa Rizomedia

Nel 2005 nasce il network Rizomedia, lo gestisce Maria Elena Amato, che struttura una rete di professionisti, ispirati dal modello delle organizzazioni rizomatiche. Fra i clienti: associazioni di categoria, consorzi agroalimentari, società turistiche, incubatori di impresa, aziende della meccanica. L’11 gennaio 2006 Rizomedia diventa società. La prima sede è all’interno di un ufficio di Confartigianato a Castel Guelfo di Bologna. L’anno successivo la sede sarà trasferita a Castel San Pietro Terme. Nel 2007, con la Torre Lasie, Rizomedia aggiunge gli eventi ai suoi business. Sempre nello stesso anno su Second Life per la prima volta si suona un concerto dal vivo, l’ufficio stampa è a cura di Rizomedia che ha aperto una sede nel mondo virtuale. Nel 2008 Facebook è appena arrivato e Rizomedia cura la prima campagna elettorale di un sindaco sui Social, in Italia. E’ Sara Brunori, che nel 2009 sarà eletta al primo turno.

2010 - 2014 Rizomedia si avvia a una svolta

Nel 2011, dopo il successo di un evento organizzato per conto di Confartigianato, parte la partnership fra Paolo Crepet, noto psichiatra e sociologo, e Rizomedia, per la promozione delle sue conferenze. Nel 2012 esce il il libro “Il Valore delle persone”: è la storia della Confartigianato Bologna Metropolitana, lo scrive Massimo Calvi. Nel 2013, nel pieno della recessione italiana, Rizomedia decide di investire importanti risorse nella formazione di alto livello, avviando un impegnativo percorso di tre anni, in Italia e all’estero. E’ una vera svolta che porterà importanti risultati negli anni successivi e che plasmerà la cultura aziendale di Rizomedia, che ancora oggi investe importanti risorse in formazione.

2015 - 2020 Rizomedia continua a crescere

Nel 2015 Massimo Calvi e Maria Elena Amato si diplomano Coach col percorso ACSTH, Il Coaching si aggiunge fra i servizi offerti da Rizomedia e si rivela molto efficace nella progettazione di strategie di comunicazione su misura per imprenditori, dirigenti e personaggi pubblici in genere. Un anno dopo Massimo Calvi ottiene la certificazione dell’International Coach Federation arriva dopo un corso specifico e un esame di ammissione. Nasce Coach in Bo, rete di Coach al servizio di persone e imprese. Negli anni successivi Rizomedia continua a crescere, viene incaricata dell’ufficio stampa di Confartigianato Emilia-Romagna e acquisisce importanti clienti in ambito di automazione industriale. Nel 2018 i vent’anni di Rizomedia vengono celebrati con un concerto rock.
Oggi Rizomedia continua a crescere, con nuovi clienti in settori diversi, che l’hanno portata a lavorare anche nel settore della Risk Analysis – Convalida farmaceutica, della Grande distribuzione e dell’automotive.

2020 Un festival rock per celebrare una storia

Era il 1988 quando buona parte dei componenti del nostro team, giovanissimi, si frequentavano in un contesto culturale prevalentemente musicale, nella loro città. La stessa città in cui abbiamo sede.

Nel 1990 quei giovanissimi riuscirono a organizzare il primo di una serie ventennale di eventi rock, che coinvolsero e aggregarono molti giovani  meno giovani nella comunità. Nel trentennale di quell’evento abbiamo voluto far un salto nel tempo, organizzando un altro “concertone” in veste di main sponsor e organizzatori.

L’evento si chiamava “Rock Around The Clock 30th Anniversary” e si svolgeva esattamente 30 anni dopo quel primo festival. L’evento del 1989 fu un punto di riferimento per la comunità di allora, e questa riedizione non è stata da meno: il teatro, sempre lo stesso, è stato di nuovo riempito. Oggi come allora, da un pubblico caloroso che è stato il vero protagonista.

Sul palco molti di qui ragazzi di allora. Fra cui il nostro Massimo Max Calvi, che ricorda qui la sua esperienza on stage. 

Abbiamo 3 obiettivi

 

Migliorare l’immagine dei nostri clienti e dei loro prodotti, per aiutarli a crescere in termini di visibilità, reputazione e, di conseguenza, guadagnare di più.

Formare i nostri clienti e il loro personale a sviluppare il loro potenziale in ambito comunicativo e relazionale, al fine di aumentare l’efficienza, la motivazione e i risultati.

Investire nel nostro aggiornamento professionale una parte significativa dei nostri utili che restituiamo ai nostri clienti in forma di prestazioni di qualità e in linea con i cambiamenti sociali, tecnologici ed economici.

– CONTATTACI –

CONTATTACI


rizomedia srl
via Mazzini 57
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
+39 051.19.987.13
info@rizomedia.com

×

Ciao! Puoi chiedere informazioni.

× Come posso aiutarti?