BLOG

Social Network, META leader, TikTok diventa adulto ma è quinto. Il 2023 visto da We Are Social
10 Dicembre 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Social Network e Internet, il 2023 ha portato con sé importanti cambiamenti nel loro utilizzo, vediamo insieme i principali, secondo il report annuale di We Are Social, da cui abbiamo anche riportato alcune tabelle.

Crescita degli Utenti di Internet, nel mondo 2 su 3 sono online

Nel 2023 il numero di utenti di Internet continua a crescere, con un aumento di circa 98 milioni negli ultimi dodici mesi. Tuttavia, il tasso di crescita ha leggermente rallentato rispetto agli anni precedenti, poiché oltre il 60% della popolazione mondiale è già connessa. Si prevede che entro la fine del 2023, due persone su tre saranno online.

Un’analisi più approfondita indica che le persone stanno adottando un approccio più mirato e razionale nelle loro attività online. 

Questo suggerisce un cambio di focus dalla quantità alla qualità. La volontà di non “sprecare” il tempo online sembra sempre più diffusa  e noi applaudiamo a questo. Anzi, vi rinnoviamo l’invito non essere sempre pronti a rispondere sempre a tutti in qualsiasi momento della vostra esistenza. Vi riportiamo qui il link a un vecchio articolo del nostro blog sulla pratica del Tramonto Digitale

I Social network non mostrano crisi

Nonostante la flessione nel tempo trascorso online, i social media stanno guadagnando sempre più terreno. Con il loro 40% rappresentano la parte più consistente del tempo speso online. E c’è di più: la TV tradizionale perde quota fra gli utenti in età lavorativa i quali, nel 2023, hanno ridotto il tempo quotidiano davanti al televisore e aumentato del 30% quello dedicato ai Social Network.

Il potere delle ricerche e dell’advertising 

Le abitudini di ricerca online stanno diventando più mirate e orientate alla qualità delle informazioni, rispetto alla quantità. Questo favorisce quanti, come noi di Rizomedia, puntano convinti a una SEO etica, basata su contenuti di qualità

L’advertising digitale sta registrando una crescita costante, poiché le aziende cercano di raggiungere il pubblico online in modo efficace. Alcune piattaforme come quelle di META e LinkedIn mettono a disposizione dei tool di Intelligenza artificiale per espandere l’audience. È un servizio buono per far dei numeri da esibire al capo, ma l’impostazione manuale del target, basandosi su un po’ di sana analisi delle “personas”, è ancora stravincente e permette una gestione più seria e responsabile delle risorse (i plafond).

I Social network in evoluzione

La nota piattaforma di Business Intelligence GWI indica che il totale degli utenti globali dei social media è aumentato di oltre 1 miliardo negli ultimi 3 anni. La crescita è stata particolarmente accelerata durante la pandemia. META domina e vede già i frutti del processo di ammodernamento e di pulizia di account fake e “detriti”. Aggiungiamo che anche LinkedIn sta facendo piazza pulita dei tanti account aperti e lasciati nel vuoto come la nota particella di sodio. 

Facebook (META) continua a essere la piattaforma con il maggior numero di utenti attivi mensili, seguito da YouTube (di Alphabet, cioè Google) e WhatsApp (META). Instagram (META) è quarto e rimane popolare tra gli utenti di età compresa tra i 16 e i 24 anni, ma la sua concorrenza con Facebook è evidente: praticamente un derby, considerando che i business manager di META permettono di gestire in contemporanea i profili su entrambe le piattaforme. 

WeChat si posiziona al quarto posto a livello globale, sottolineando la sua popolarità in Cina. TikTok sta crescendo in popolarità, ma è ancora al quinto posto nelle preferenze complessive. 

Maschi 16/24, Facebook davanti a TikTok

Secondo We Are Social una sorpresa notevole è che gli uomini tra i 16 e i 24 anni sembrano propendere per Facebook come loro piattaforma preferita, con un 10,5% che la sceglie rispetto al 7,7% che opta per TikTok. In questa fascia d’età, WhatsApp (META) si posiziona al secondo posto, con giovani uomini e giovani donne che preferiscono questa piattaforma (che non è più solo di messaggistica) rispetto a TikTok.

Tabella social età

Attenzione a non cadere in analisi da “tifosi” perché gli utenti saltano da una piattaforma all’altra

Gli utenti spesso utilizzano più di una piattaforma contemporaneamente. Ad esempio, e per molti sarà una sorpresa, la maggior parte degli utenti di TikTok utilizza anche Facebook mensilmente. Questo dimostra che le persone continuano a utilizzare un mix di piattaforme sociali, sfatando il mito che si stiano spostando solo verso le nuove. 

E la copertura pubblicitaria come va?

Ecco in chiusura cosa accade sul versante degli investimenti in Adv, volgarmente detti “campagne sponsorizzate”. 

Una parte interessante del panorama delle piattaforme sociali nel 2023 riguarda i dati sulla copertura degli annunci su Facebook e Instagram, gestiti dagli algoritmi di Meta. È importante notare che questi dati sembrano essere soggetti a regolari “correzioni” da parte dell’azienda, con una revisione mediamente ogni 12-18 mesi. Le categorie di profilazione, per esempio, sono sambiate parecchio nell’ultimo anno.

Negli ultimi sei trimestri sarebbero state apportate modifiche significative ai numeri. In particolare i dati indicano un notevole calo nella reach degli annunci di Facebook in quasi tutti i paesi del mondo negli ultimi tre mesi. La situazione è simile anche per gli annunci su Instagram, con solo tre paesi esenti da correzioni. Questi cambiamenti possono sorprendere, ma è importante considerare che potrebbero essere il risultato della sopra citata rimozione su larga scala di account duplicati e/o non autentici, più che di un improvviso esodo degli utenti.

Questo significa che gli inserzionisti potrebbero ora raggiungere un numero minore di utenti su piattaforme come Facebook e Instagram rispetto a quanto inizialmente previsto. Questo calo è stato stimato in 127 milioni di utenti in meno per Facebook (con una diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente) e 160 milioni in meno per Instagram (con una diminuzione dell’11% rispetto all’anno precedente). Insomma, la ratio pare essere: meglio raggiungere meno utenti ma reali, presenti e interessati che tanti utenti fake o inattivi.

TikTok sta diventando più attraente per gli inserzionisti. I dati più recenti pubblicati dalla stessa TikTok indicano che gli annunci sulla piattaforma di video brevi starebbero raggiungendo un vasto pubblico di adulti. Più di un miliardo di utenti di età superiore ai 18 anni sono stati raggiunti dagli annunci su TikTok.

La copertura pubblicitaria su TikTok è in crescita, con un aumento del 11% negli ultimi tre mesi. Inoltre, tra ottobre 2022 e gennaio 2023, sono stati registrati oltre 100 milioni di nuovi utenti su questa piattaforma. Questi dati testimoniano l’attrattiva di TikTok per gli inserzionisti alla ricerca di un pubblico ampio ed impegnato, con una marcatissima preferenza per il B2C. 

Vuoi maggiori informazioni?