CASE HISTORY

UNA STRATEGIA DI SUCCESSO
12 Febbraio 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre aziende complementari, facenti parte di una stessa filiera, hanno deciso di condividere un marchio e proporre una loro soluzione integrata nell’ambito delle strutture per la comunicazione al consumatore per grandi spazi commerciali. Tre eccellenze, nei loro ambiti, con un elevato know-how e fortemente orientate alla personalizzazione, che si sono rivolte a Rizomedia per un piano di marketing e comunicazione dedicato al loro progetto insieme e, in definitiva, al lancio di nuovo brand sul mercato. 

Come abbiamo operato?

  • Il briefing. In questa fase abbiamo incontrato un rappresentante delle tre imprese coinvolte nel progetto e abbiamo raccolto le informazioni di base sulle tre imprese e sui loro prodotti e l’obiettivo che si prefiggevano. 
  • Il preventivo e il contratto. Dopo una prima analisi abbiamo inviato la nostra offerta per lo studio del Piano.
  • Il primo team con i clienti. Conclusi gli adempimenti contrattuali abbiamo incontrato i rappresentanti delle tre aziende, al fine di approfondire la conoscenza del loro progetto e i loro obiettivi. 
  • L’analisi. Sulla base delle informazioni ricevute, insieme a un nostro partner altamente specializzato in marketing, abbiamo condotto un’analisi dei competitor e abbiamo elaborato il Piano, arrivando a una definizione del 70%.
  • Il secondo team con i clienti. Questo incontro ci è servito per affinare quanto già elaborato e chiarire alcuni punti critici emersi durante lo studio. Questo secondo team, ancor più del precedente, ha portato i clienti a una maggior consapevolezza del loro target e delle procedure interne sul versante della relazione con il cliente. 
  • La definizione del Piano. Dopo il secondo incontro abbiamo concluso e verificato lo studio, completandolo con linee guida operative.
  • La consegna del Piano di Marketing e Comunicazione. Un terzo incontro con i clienti è stato dedicato all’illustrazione dettagliata e alla consegna del Piano, con un focus particolare sulla parte operativa consigliata, corredata di budget e timeline. 

La strategia proposta è incentrata su una serie di attività dedicate alla brand-awareness, principalmente online, e un’azione di media relation con le principali testate tradizionali e online di settore.

Vuoi maggiori informazioni?