Smartphone e carrello, ecco lo shopping del futuro

Da Cefla la nuova frontiera della spesa nel supermercato. Il consumatore e il retailer dialogano in modo interattivo direttamente in corsia, grazie a tecnologia e piattaforme a hoc. Il debutto all’undicesima edizione di “Retail Innovations”, a Milano.

IMOLA. Presentato stamane (10 marzo 2016) a Milano lo Smart Shelving System di Cefla. Si tratta di un sistema innovativo che rivoluzionerà il modo di fare la spesa, spingendo il proximity marketing nei punti vendita e dotandolo di tecnologie a hoc per dialogare con il consumatore mentre sta facendo shopping. Ciò avviene anche grazie a un’App dedicata e sfruttando la comunicazione tramite Beacon: piccoli dispositivi che, attraverso la tecnologia Bluetooth Low Energy, sono in grado di trasmettere all’istante informazioni e contenuti agli smartphone e ai tablet dei clienti, proprio mentre sono davanti allo scaffale della merce. Cefla ha semplificato questa  tecnologia grazie ad un innovativo sistema di alimentazione elettrica integrata nel display espositivo che ne garantisce la continuità e l’affidabilità.
Il gestore del supermercato potrà così mettere in campo e gestire, senza timori di interruzione, importanti attività di relazione con il cliente, come il welcoming; il couponing digitale, cioè gli sconti; il controllo delle statistiche e potrà anche proporre utilissimi video tutorial per mostrare al cliente come si utilizza il prodotto esposto.

Questo display di nuova generazione è stato presentato al convegno “Retail Innovations 11” di Kikilab (il network che raggruppa 22 società di consulenza in tutto il mondo con diverse attività, fra cui consulenze strategiche e progetti di ricerca).

“Lo smart customer è servito!” commenta Andrea Ventura, managing director Cefla Shopfitting, che aggiunge: “Grazie ad un sistema espositivo ergonomico, compatto, altamente flessibile ed alimentato a bassa tensione, Cefla, da decenni attiva nel campo delle attrezzature e delle tecnologie di vendita per la Gdo/Do/Gds, mette in comunicazione il display espositivo con lo smartphone del cliente, segnando così un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del punto vendita dando a retailers e industria la possibilità di gestire spazi espositivi trasformandoli da passivi ad attivi”.

Lo Smart Shelving System, inoltre, si presenta con importanti caratteristiche dimensionali e costruttive che non mancheranno di destare interesse. Uno schienale unico centrale e l’impiego di piani della generazione “Slim System 10,” di spessore ridottissimo, permettono la massima ottimizzazione dello spazio espositivo della merce. Una “compressione” verticale e orizzontale che porta a significativi risparmi di spazio nell’area di vendita. Nelle grandi superfici l’ingombro risparmiato, corsia per corsia, si può tradurre in nuove file di scaffali. In altezza, invece, il vantaggio è del tutto ergonomico, poiché l’ultimo piano si abbassa sensibilmente rendendo più facile e sicura la presa da parte del cliente.

Lo Smart Shelving System offre anche un’innovativa dotazione di illuminazione Led che si può installare senza dover smontare la struttura, grazie al caratteristico vano tecnico del piano “System 10”. Il sistema di elettrificazione a bassissima tensione di Cefla è altamente industrializzato e arriva a servire tutta la struttura, fino all’ultimo ripiano. Le connessioni sono clip-in e non necessitano di elettricista, i cavi sono dotati di doppio isolamento e nessuno di essi ostacola l’area di esposizione del prodotto essendo integrati e protetti dal lo stesso sistema di scaffalatura. Il nuovo piano “Luminette” completa le dotazioni illuminanti, grazie a una lampada Led incorporata, già cablata in fabbrica e pronta per essere montata.
Con lo Smart Shelving System, oltre all’utilizzo ottimale dei dispositivi Beacon, è possibile illuminare tutto il display con tecnologia Led di qualità, prodotta dalla stessa Cefla, che garantisce lunga durata, uniformità della luce e un’alta resa in Lux sul ripiano.

SOTTO, NEGLI ALLEGATI, LE IMMAGINI HD


Cefla Shopfitting Solutions è leader nella produzione di scaffalature, banchi cassa, carrelli spesa, realizzazione di concept espositivi e soluzioni di proximity marketing. È il partner ideale per interpretare e anticipare i trend del mercato in ambito retail e Grande Distribuzione, grazie a una continua ricerca che coniuga innovazione, altissima qualità, ergonomia, funzionalità e tecnologia.

Cefla è un gruppo industriale italiano fondato nel 1932 a Imola, ove è presente con il quartier generale e con vasti stabilimenti produttivi. L’attività del Gruppo è consolidata a livello internazionale e può contare su una trentina di sedi (delle quali circa la metà sono produttive) in diversi Paesi. Il business di Cefla è identificato da quattro aree specifiche: Plant Solutions (impiantistica civile, industriale e per il settore energia), Shopfitting Solutions (arredamento e soluzioni personalizzate per punti vendita); Finishing Solutions (macchine e impianti per la verniciatura e la finitura); Medical Solutions (equipment per il settore odontoiatrico e medicale). La forza di Cefla è frutto di principi che la contraddistinguono fin dalla sua fondazione: visione strategica e pianificazione a lungo termine; investimento in tecnologia e innovazione; solidità patrimoniale e finanziaria.

 

Share This