Condizioni generali contratto di fornitura servizi

PREMESSO CHE
Rizomedia è una società leader nel territorio della provincia di Bologna nel settore della comunicazione ed in particolare della comunicazione integrata, attraverso la produzione,gestione e vendita di prodotti e servizi dedicati;
Il Cliente è un’azienda, una cooperativa, un ente, una associazione, un lavoratore autonomo o un professionista titolare di una partita iva;
Tra le parti come sopra costituite, si conviene e si stipula quanto segue
*
La premessa è patto e costituisce parte integrante della presente fornitura di servizio.

1- OGGETTO
a) Il presente contratto ha ad oggetto i servizi forniti da Rizomedia come da conferma d’ordine allegata al presente contratto di cui fa parte integrante.
b) Il servizio assicura i mezzi e non il risultato fermo restando l’impegno di Rizomedia nell’ottenere la massima soddisfazione del cliente.
c) I servizi non contemplati contrattualmente sono oggetto di fatturazione extra.
d) Salvo accordi diversi, il servizio si svolge presso le sedi di Rizomedia.
e) Il diritto del cliente di utilizzare i servizi in forza del contratto non è cedibile a terzi anche se trattasi di società collegate al cliente.

2- ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO
a) La sottoscrizione della conferma d’ordine costituisce integrale accettazione da parte del Cliente stesso delle clausole del presente accordo nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del Cliente.

3- RESPONSABILITA’ DEI DATI E CONTROLLO TESTI
a) Rizomedia non è responsabile di eventuali errori e/o omissioni presenti nei dati ad essa forniti dal cliente, né dei difetti relativi al materiale messo a disposizione dal cliente stesso.
b) Il Fornitore ed il Cliente si danno reciproca assicurazione che il personale ed i collaboratori dell’una e dell’altra parte tratteranno come riservata ogni informazione ed ogni dato di cui venissero a conoscenza nel corso dell’esecuzione del contratto.
c) Ove i Servizi prevedano la diffusione al pubblico, per via telematica o a mezzo stampa, di informazioni di interesse del Cliente, sarà onere del Cliente fornire al Fornitore i testi grafici, le immagini e quant’altro necessario a detti fini, garantendo al Fornitore che il materiale fornito non viola diritti di privativa industriale e intellettuale ed assumendo il Cliente ogni responsabilità, in via esclusiva, per la violazione dei suddetti diritti di privativa.
d) Il Fornitore si impegna a non comunicare a terzi il contenuto dei messaggi transitati attraverso i propri sistemi, fatti salvi i casi di necessità di effettuare interventi tecnici per riparare guasti o migliorare i servizi erogati, fatti salvi i casi previsti dalla legge, e i casi di richiesta in tal senso da parte dell’Autorità Giudiziaria, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato, o di altri organi della Repubblica Italiana con funzioni di tutela della Pubblica Sicurezza.
e) Ove il cliente fornisca a Rizomedia testi specifici (tecnici, scientifici, legislativi, ect.) per la diffusione a mezzo newsletter o per la pubblicazione sul sito del cliente o a mezzo stampa, Rizomedia procede alla sola esecuzione della pubblicazione effettuando il solo controllo ortografico automatico dei testi ed apportando la dicitura “testo a cura di”.
f) Rizomedia dichiara fin da ora di non svolgere alcuna attività di controllo, mediazione vigilanza sui contenuti immessi dal Cliente nella rete. Per questo motivo, non esercitando alcun controllo preventivo, non è posto a carico di Rizomedia alcun obbligo di provvedere alla cancellazione dei contenuti ritenuti offensivi, discutibili o per qualsiasi ragione illeciti.
g) Il Cliente resterà l’unico responsabile per eventuali modifiche illegittime apportate a tali pagine o per usi diversi da quelli per cui le pagine sono state create (indicizzazione del sito, fini pubblicitari ecc).
h) Con rispetto per i termini della fornitura del Servizio, il Cliente prende atto ed accetta che Rizomedia non garantisce che il Servizio si adatti perfettamente a scopi particolari e che la prestazione si configura come una obbligazione di mezzi e non di risultato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Rizomedia non garantisce l’incremento dei profitti e/o delle vendite ecc).

4- MANCATO O RITARDATO PAGAMENTO
a) In caso di mancato o ritardato pagamento da parte del Cliente anche di una sola delle tranches come concordate con la proposta d’ordine, Rizomedia sospenderà immediatamente l’erogazione dei servizi.
b) In caso di mancato o ritardato pagamento per un periodo superiore ai 30 (trenta) giorni, Rizomedia risolverà il presente contratto, fatto salvo il diritto al credito nei confronti del Cliente che Rizomedia vanta integralmente. In tal caso, Il Cliente perderà la facoltà di pagare ratealmente il corrispettivo del presente contratto e dovrà versare tutto l’importo dovuto in un’unica soluzione.
c) Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Rizomedia e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine.

5- DURATA
a) Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo indicato dal Cliente in fase di ordine, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del presente contratto.

6- DIVIETO DI CESSIONE
a) Il Cliente non potrà cedere o trasferire a terzi gli Ordini e/o il Contratto stipulato con Rizomedia, né totalmente né parzialmente, senza la preventiva ed espressa autorizzazione scritta di Rizomedia, in assenza della quale, quest’ultima potrà considerare il Contratto risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.

7– OBBLIGAZIONI DELLE PARTI
a) Rizomedia si impegna ad erogare i suoi servizi secondo i suoi più alti standard qualitativi.
b) Rizomedia si impegna a comunicare tempestivamente e periodicamente lo stato di avanzamento dei servizi erogati.
c) Rizomedia si impegna a tutelare la privacy del “Cliente” predisponendo tutte le misure di sicurezza necessarie alla protezione delle informazioni fornite dal Cliente
d) Il Cliente si impegna a consentire a Rizomedia l’accesso a tutte le informazioni utili all’erogazione del servizio oggetto del presente contratto.

8- LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
a) Rizomedia declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio causati da:
– caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;
– malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
– manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti terzi;
– errata utilizzazione o utilizzazione non conforme alle presenti condizioni del Servizio da parte del Cliente;
– esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria o di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
– guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Rizomedia o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi;
– motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
– in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone.
b) Il Cliente prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente da fatti riconducibili a Rizomedia, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio.
c) Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Rizomedia per la sospensione l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in proposito.
d) Rizomedia non è responsabile di comportamenti di terzi fornitori o collaboratori diretti del cliente, ovvero non qualificati dal Sistema Qualità di Rizomedia.

9- CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
a) Il presente contratto si risolve di diritto qualora il Cliente:
– ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di Rizomedia;
– sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Rizomedia, anche per servizi diversi da quello oggetto del presente contratto;
– sia stato dichiarato insolvente oppure sia stato ammesso oppure sottoposto ad una procedura concorsuale;
– non provveda al pagamento del corrispettivo fissato;
– utilizzi i servizi in modi diversi rispetto a quelli comunicati a Rizomedia
b) Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Rizomedia da eseguirsi con lettera raccomandata a.r. o con posta elettronica certificata da inviare al Cliente, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Rizomedia a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che lo stesso possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo in cui non ha usufruito del Servizio.
c) Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione previste dalla legge e per le azioni di risarcimento dei danni eventualmente subiti e/o subendi.
d) In caso di risoluzione il Cliente è comunque tenuto a corrispondere al fornitore il prezzo per la parte di opera già eseguita.

10- RECESSO
a) Il cliente potrà recedere dal contratto in qualunque momento con preavviso di almeno 15 giorni comunicandolo a mezzo lettera raccomandata a.r. presso la sede Rizomedia o posta elettronica certificata. In caso di recesso del cliente lo stesso avrà l’obbligo di rimborsare a Rizomedia le spese già sostenute e di corrispondere il compenso per l’attività espletata fino a quel momento.
b) Rizomedia si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, tramite raccomandata a.r. o posta elettronica certificata, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali Rizomedia si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.
c) In conseguenza dell’esercizio del recesso, Rizomedia sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio per il periodo in cui non ne ha usufruito, detratti i costi sostenuti e da sostenere da Rizomedia per le prestazioni già eseguite.
d) Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di Rizomedia per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.

11 – DIRITTI ESCLUSIVI DI PROPRIETA’
a) Il Servizio sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Rizomedia e/o di terzi.
b) Rizomedia è titolare esclusiva e dispone del software, della relativa documentazione e di ogni altra informazione fornita al Cliente in esecuzione del contratto. Il Cliente, pertanto, non è autorizzato a riprodurre, elaborare, pubblicare, diffondere e cedere a terzi con qualunque mezzo il materiale sopra indicato, se non nei limiti di quanto sia necessario per usufruire del Servizio acquistato.
c) Tutto il materiale proveniente da Rizomedia deve essere trattato come riservato e confidenziale con espresso divieto di pubblicarlo, trasmetterlo o diffonderlo presso terzi in qualsiasi modo e forma.

12- ESCLUSIONI
a) E’ da considerarsi prestazione extra che sarà fatturata a consuntivo secondo nostra tariffa oraria o a forfait in caso di accordo specifico e aggiuntivo, quanto non indicato nel presente contratto.
b) In particolare non sono compresi nel presente contratto e saranno fatturati in aggiunta:
-licenza annuale di utilizzo Software Cms i-Plug (include presidio tecnologico e aggiornamenti automatici, rinnovo dominio e Hosting del sito, con back-up di sicurezza nel rispetto delle normative sulla Privacy.
– servizi fotografici
– servizi video esulanti quelli concordati.
– spese per acquisto pubblicità in ogni sua forma e supporto e altri oggetti o servizi che saranno concordati. Per tali spese il cliente procederà all’acquisto direttamente. Viceversa, se fatturati a Rizomedia e rifatturati al cliente sarà applicato un ricarico commerciale
– grafiche e stampa (tipografia) e spese per la produzione di materiali promozionali quali ad esempio: cataloghi, brochure, calendari, cartelloni, pannelli, inviti, menù, cartoline, supporti multimediali ecc.. Grafiche speciali saranno preventivamente quotate per approvazione.
– traduzioni, doppiaggi, affini.
– organizzazione e/o assistenza ad eventi di intrattenimento.
-spese di vitto e alloggio e movimento al di fuori della provincia di Bologna (calcolate dalla nostra sede in ragione di 1,00 euro/km, più eventuali pedaggi e parcheggi) eccetto che per pacchetto video tecnici.
-pernottamenti fuori sede per i quali oltre alle spese di vitto e alloggio sarà fatturato un extra di euro 200 cadauno per persona a pernottamento

13- FORO COMPETENTE
a) Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Bologna.

14- DISPOSIZIONI FINALI E COMUNICAZIONI
a) Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Rizomedia ed il Cliente avente il medesimo oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.
b) I rapporti tra Rizomedia ed il Cliente stabiliti dal presente contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.
c) Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Rizomedia a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza di ciò, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad Rizomedia non saranno ad essa opponibili.
d) L’eventuale inefficacia e/o invalidità totale o parziale di uno o più articoli del contratto non comporterà l’invalidità degli altri articoli i quali dovranno ritenersi validi ed efficaci.
e) In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da Rizomedia.
f) Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si rinvia, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.

15- REPERIBILITA’
a) La reperibilità è assicurata da Rizomedia da lunedì a giovedì, se non festivi, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 ai numeri telefonici aziendali comunicati al cliente e /o pubblicati sul sito www.rizomedia.com
b) Chiusure aziendali o assenza del personale di riferimento superiori a cinque giorni lavorativi sono preventivamente comunicati al cliente a mezzo posta elettronica

16 – PRIVACY
a) Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, il fornitore informa il cliente che i dati personali dello stesso, relativi al rapporto contrattuale intrapreso ed inseriti nelle proprie banche dati, saranno trattati nel pieno rispetto delle modalità previste dalla suddetta norma.
b) I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati con le seguenti modalità:
– in modo corretto e lecito;
– mediante supporto cartaceo e con l’ausilio di mezzi informatici, collegati o meno in rete, accessibili da personale espressamente incaricato;
c) I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità:
– adempimento degli obblighi derivanti dalla legge e degli obblighi assunti dal fornitore in virtù del presente contratto, esercizio delle attività funzionali del fornitore ovvero nell’ambito dei rapporti di fornitura o servizi, degli adempimenti fiscali e contabili obbligatori, delle operazioni di incasso a pagamento e dei rapporti commerciali nei termini contrattuali;
– invio di informative commerciali, di materiale pubblicitario, di comunicazione commerciale interattiva o per il compimento di ricerche di mercato e statistiche interne.
d) Il titolare del trattamento è la società Rizomedia srl in persona del proprio legale rappresentante.
e) Il cliente, informato dei propri diritti, acconsente, a norma del D.Lgs. n. 196/03, al trattamento e all’eventuale comunicazione dei propri dati personali, non sensibili, per le finalità sopra indicate, nonché per finalità pubblicitarie a mezzo stampa o rete telematica. f) Il consenso, di cui sopra, potrà essere revocato dal cliente in qualsiasi momento, a mezzo comunicazione scritta inviata al responsabile del trattamento dati presso la sede di Rizomedia.

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver preso chiara ed esatta visione e di approvare espressamente ed in modo specifico le clausole seguenti: 3 lett. a,c,f,g: Responsabilità dei dati e controllo testi; 4: Mancato o ritardato pagamento;8: Limitazioni di responsabilità; 9: Clausola risolutiva espressa: 10: Recesso; 13: foro competente.

Share This