Cefla Finishing presenta a Xylexpo l’innovativo iGiottoApp Twin

Dal 24 al 28 maggio a Fiera Milano Rho debutterà il fronte più avanzato della verniciatura a spruzzo di pannelli e oggetti 3D, costituito da due robot antropomorfi ad elevate prestazioni che lavorano in coppia.

IMOLA. Debutterà a Xylexpo 2016, dal 24 al 28 maggio a Fiera Milano Rho, la prima macchina per l’applicazione di vernice che utilizza le prestazioni di due robot antropomorfi ad altissime prestazioni. Si chiama iGiottoApp Twin ed è il fronte più avanzato della verniciatura a spruzzo di pannelli e oggetti 3D.
Era stata annunciata alla presentazione di Xylexpo 2016, lo scorso febbraio, e ora ecco svelata l’importante novità che Cefla Finishing presenterà nel suo grande spazio espositivo al padiglione 3 (stand A01, C02, A19, C20), in occasione della venticinquesima edizione di questa importante biennale dedicata alle tecnologie della lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile.
“Ancora una volta – dice Alberto Maestri, managing director di Cefla Finishing – possiamo affermare con orgoglio che i nostri progettisti hanno anticipato i tempi e hanno segnato un nuovo passo nell’innovazione tecnologica della verniciatura a spruzzo”.

Questo innovativo sistema consente di verniciare di manufatti di forme e dimensioni importanti, fino ad oltre 20 cm di spessore e larghezze fino a 1,3 metri. Uno dei punti di forza di iGiottoApp Twin è la flessibilità, che permette all’utilizzatore di lavorare con entrambi i robotcontemporaneamente sugli stessi manufatti, condividendo l’area di lavoro evitando la collisione fra i due dispositivi antropomorfi grazie a un preciso calcolo automatico delle loro traiettorie. I due robot possono lavorare in sincrono su manufatti identici, in modo indipendente su prodotti diversi oppure in continuo su oggetti di qualunque tipo, integrando il lavoro dell’uno e dell’altro senza mai fermare il flusso produttivo. Inoltre iGiottoApp Twin sfrutta un preciso sistema di lettura 3D, mediante scanner ad alte prestazioni, in grado di identificare forme e posizione dei manufatti da verniciare. Grazie al sistema software completamente sviluppato da Cefla è inoltre grado di calcolare le possibili traiettorie di applicazione per i pezzi appena scanditi.
“Tutti questi vantaggi – continua Maestri -, uniti ad un eccellente sistema di filtrazione dell’aria e dell’overspray, a un sistema di trasporto a tappeto continuo Cfb e relativo sistema di pulizia e recupero dello stesso overspray, rendono iGiottoApp Twin una macchina di applicazione tra le più efficienti e prestazionali”.

Oltre a iGiottoApp Twin, Cefla Finishing offrirà ai visitatori di Xylexpo l’opportunità di verificare dal vivo le potenzialità di alcune soluzioni quali, ad esempio la nota e consolidata “Fusion & inert coating technology”. Due, in particolare, saranno i cicli di lavorazione in cui si alterneranno un primer tradizionale, essiccato con l’Uv-R Led, e un primer colla Uv applicato con il sistema “Fusion coating”, messo a punto in partnership con Henkel, ideatrice della tecnologia “Technomelt Chs Uv”.
“Noi di Cefla crediamo che l’impegno nella ricerca e il lavoro incessante nello sviluppo dei processi e dei prodotti siano i fondamenti del nostro storico ruolo di azienda leader che, sempre più, si conferma come partner unico in grado di proporre soluzioni complete, personalizzate e concretamente efficaci per garantire alla nostra clientela la massima qualità e la massima efficienza”, conclude Alberto Maestri.

A Xilexpo Cefla esporrà anche EasyWrap by Duspöhl, la macchina compatta per il rivestimento di profili in legno con bobine di materiale decorativo; il robot iGiotto per infissi; la spruzzatrice oscillante Mito e Pixart, il plotter per la stampa digitale ad alta definizione e grande formato.

In allegato, a fondo pagina, alcune immagini.

Cefla Finishing è leader mondiale nella verniciatura, decorazione, stampa digitale del legno e dei suoi derivati, progetta e realizza linee su misura “chiavi in mano”, principalmente per il mercato del legno. L’expertise acquisita sul mercato nel corso degli anni e l’elevato know-how raggiunto confermano Cefla Finishing come punto di riferimento all’avanguardia anche nelle tecnologie dedicate ai settori della finitura di vetro, plastica, fibrocemento, materiali compositi e metallo.

Cefla è un’industria multibusiness italiana, fondata nel 1932 a Imola, ove è presente con il quartier generale e con vasti stabilimenti produttivi. L’attività del Gruppo è consolidata a livello internazionale e può contare su una trentina di sedi (delle quali circa la metà sono produttive) in diversi Paesi. Il business di Cefla è identificato da quattro aree specifiche: Cefla Impianti (impiantistica civile, industriale e per il settore energia), Cefla Shopfitting (arredamento e soluzioni personalizzate per punti vendita); Cefla Finishing (macchine e impianti per la verniciatura e la finitura); Cefla Medical Equipment (per il settore odontoiatrico e medicale). La forza di Cefla è frutto di principi che la contraddistinguono fin dalla sua fondazione: visione strategica e pianificazione a lungo termine; investimento in tecnologia e innovazione; solidità patrimoniale e finanziaria.

 

Share This