Cefla Finishing, l’alta qualità applicata alle curve complesse

A Paint Expo, in programma a Karlsruhe, in Germania, dal 19 al 22 aprile 2016, le ultime tecnologie per la verniciatura di elementi di piccole e grandi dimensioni, con traiettorie in 3D e superfici curve quali ad esempio vasi, caschi, occhiali e parti interne di automobili.

IMOLA. Cefla Finishing esporrà a Paint Expo, in programma a Karlsruhe, in Germania, dal 19 al 22 aprile 2016. Lo stand di Cefla sarà nella Hall 2 – Booth 2250. Con quasi 500 espositori da 26 Paesi questa sesta edizione di Paint Expo, affermato salone dedicato al campo della verniciatura industriale, sarà la più grande di sempre. All’appuntamento Cefla si presenterà con iGiotto e con alcune fra le più recenti soluzioni dedicate alla verniciatura di elementi di piccole e grandi dimensioni, con traiettorie in 3D e superfici curve e particolarmente complesse quali ad esempio vasi, caschi, occhiali e parti interne di automobili.
I tecnici Cefla porteranno in fiera un robot iGiotto che simulerà il lavoro su due linee. La prima sarà una linea aerea per la verniciatura di serramenti in Pvc ed elementi bidimensionali di piccole e grandi dimensioni, con sistema di scansione automatica delle forme e generazione automatica delle traiettorie. La seconda sarà una linea a terra, per elementi tridimensionali complessi, tipici del comparto Automotive, con programmazione punto-punto per finitura lucida.
Per quanto riguarda, ad esempio, la linea di verniciatura lucida a ultravioletti, per oggetti quali i caschi da motociclista, essa è suddivisa in una mezza dozzina di zone, a cominciare dalla soffiatura e dalla de-ionizzazione della superficie, per proseguire con la cabina a velo d’acqua, che consente finiture lucide di alta qualità; il sistema di filtrazione acqua in continuo; il sistema di verniciatura oscillante ad arco con equipaggiamento di spruzzatura elettrostatico. Due le zone dedicate ai forni di essiccazione: uno ad aria calda e uno con lampade Uv tridimensionali.

Cefla Finishing è leader mondiale nella verniciatura, decorazione, stampa digitale del legno e dei suoi derivati, progetta e realizza linee su misura “chiavi in mano”, principalmente per il mercato del legno. L’expertise acquisita sul mercato nel corso degli anni e l’elevato know-how raggiunto confermano Cefla Finishing come punto di riferimento all’avanguardia anche nelle tecnologie dedicate ai settori della finitura di vetro, plastica, fibrocemento, materiali compositi e metallo.

Cefla è un’azienda italiana fondata nel 1932 a Imola, ove è presente con il quartier generale e con vasti stabilimenti produttivi. La sua attività è consolidata a livello internazionale e può contare su una trentina di sedi (delle quali circa la metà sono produttive) in diversi Paesi. Il business di Cefla è identificato da quattro aree specifiche: Impianti (impiantistica civile, industriale e per il settore energia), Shopfitting (arredamento e soluzioni personalizzate per punti vendita); Finishing (macchine e impianti per la verniciatura e la finitura); Medical Equipment (strumenti e attrezzature per il settore odontoiatrico e medicale). La forza di Cefla è frutto di principi che la contraddistinguono fin dalla sua fondazione: visione strategica e pianificazione a lungo termine; investimento in tecnologia e innovazione; solidità patrimoniale e finanziaria.

 

cfl160002-cefla-finishing_linea-igiottoapp_dimensioni-originali_2016

Share This