A fondo pagina il link a immagini scaricabili e utilizzabili.

L’azienda di Cefla, specializzata in illuminazione industriale e pubblica outdoor, visual merchandising, interior design, ha individuato il colosso giapponese come partner per la tecnologia di assemblaggio.

IMOLA. Due stazioni per l’assemblaggio SMT (surface mount technology, ovvero tecnologia per il montaggio che non prevede la necessità di fori) di componenti elettronici ad alta velocità e precisione e una per l’ispezione ottica, unica nel suo genere, fornite da Yamaha Motor IM, sono state installate nello stabilimento di C-LED. La società creata ad aprile 2016 da Cefla e specializzata nella produzione di tecnologie per l’illuminazione a Led, di ultima generazione, si rivolge ai mercati del retail e visual merchandising, dell’interior design e dell’illuminazione industriale e per outdoor.

C-LED è nata come spin-off di Elca Technologies, altra azienda di Cefla, operante nelle tecnologie per il settore medicale. Nel business di C-LED non figurano soltanto installazioni Led avanzate e personalizzate, ma anche soluzioni quali sistemi governati da sensori di prossimità e controllo wireless per un’illuminazione intelligente, nonché sistemi per la geolocalizzazione in interni. Una ricerca e sviluppo, quella di C-LED, che vanta oltre tre decenni di esperienza al fianco delle Business Unit di Cefla, tutte accomunate da alti livelli di competenza, operanti in mercati particolarmente esigenti per quanto riguarda aspetti quali l’affidabilità dei componenti, i livelli qualitativi e la precisione assoluta degli assemblaggi.

“Riteniamo importante offrire le competenze più avanzate, associate alla velocità e alla flessibilità necessarie per aiutare i nostri clienti a definire nuovi standard nei rispettivi mercati. L’esperienza, nel montaggio superficiale, è il fulcro della nostra attività e per essere sicuri di avere fatto i giusti investimenti, abbiamo valutato diverse soluzioni. In Yamaha, non solo abbiamo trovato le migliori attrezzature che ci garantiscono assemblaggi in quantità elevate, raggiungendo al contempo livelli di qualità estremamente alti, ma anche un vero e proprio partner con cui stringere una collaborazione solida e duratura”, spiega Enzo Cuoghi, direttore generale di C-LED.

Nel nuovo stabilimento C-LED, sono operative due stazioni di assemblaggio basate su macchinari Yamaha Z:LEX YSM20, entrambe in grado di collocare componenti fino a chipsize 0201 (0.2 mm × 0.1 mm), con una velocità di 90.000 pezzi ogni ora (90.000 Cph), su Pcb (circuiti stampati) fino a 810 mm x 490 mm.

Un altro tema molto delicato è quello della qualità. “Sotto questo aspetto, riteniamo che la nostra produzione sia praticamente unica nel suo genere perché C-LED ha introdotto procedure di controllo tramite attrezzature brevettate e realizzate internamente che assicurano uno standard qualitativo estremamente elevato” precisa Enzo Cuoghi. Ne fa parte anche una macchina per ispezione ottica automatica Yamaha YSi-V 3D, che consente di intercettare i difetti in modo sicuro ed efficace nel rilevare eventuali errori nei processi di assemblaggio o saldatura.

Cefla è un’industria multibusiness italiana, fondata nel 1932 a Imola, ove è presente con il quartier generale e con vasti stabilimenti produttivi. L’attività è consolidata a livello internazionale e può contare su una trentina di sedi (delle quali circa la metà sono produttive) in diversi Paesi, in cui operano quasi duemila persone. Il business di Cefla è identificato da diverse aree, presidiate da Business Unit altamente specializzate: CeflaFinishing (macchine e impianti per la verniciatura e la finitura); Cefla Impianti (impiantistica civile, industriale e per il settore energia), CeflaShopfitting (arredamento e soluzioni personalizzate per punti vendita); Cefla Medical Equipment (per il settore odontoiatrico e medicale). La forza di Cefla è frutto di principi che la contraddistinguono fin dalla sua fondazione: visione strategica e pianificazione a lungo termine; investimento in tecnologia e innovazione; solidità patrimoniale e finanziaria.

Sito corporate:
c-led.it
cefla.com

Share This